Store Unipi

Una rinnovata veste grafica del sito rispecchia la riorganizzazione dello Store

Il Comitato d’Indirizzo e di Controllo del Sistema Museale di Ateneo ha deciso di riorganizzare completamente la gestione dello Store Unipi per allinearlo alla missione principale del Sistema Museale di Ateneo, cioè la divulgazione della cultura ad un pubblico sempre più vasto e ampio, declinandola anche attraverso la promozione del logo ufficiale dell’Ateneo pisano.

È stata perciò adottata una politica di vendita che prevede solo un piccolo ricavo rispetto al costo praticato dai fornitori e un’offerta di prodotti ben definiti.

Le linee di azione intraprese sono state tre: a) il riassortimento dello Store secondo tre categorie di prodotti (“Abbigliamento”, “Cancelleria”, “Oggettistica”); b) la riorganizzazione del sito web dello Store per mostrare in anteprima i vari prodotti disponibili presso il punto vendita; c) la diversificazione dell’offerta per i due tipi di fruitori dello Store: da un lato i singoli individui, dall’altro i Dipartimenti e le strutture di Ateneo. Per questi ultimi, è stata infatti prevista una sezione omonima sul sito, accessibile tramite le credenziali di Ateneo.

Nella sezione “Dipartimenti e strutture di Ateneo”, sono presenti anche selezioni di prodotti già predisposti per convegni e conferenze (“kit convegni”). I prodotti presenti in questa sezione sono differenti da quelli che possono essere acquistati da fruitori individuali.

Per i fruitori individuali, dal 2022 è attivo anche UniPisa Store online, che si appoggia a Spreadshirt, una piattaforma di e-Commerce specializzata in abbigliamento e accessori on-demand. Da sottolineare il fatto che lo store online ha una diversa offerta di prodotti rispetto alla sede fisica. A fronte di prezzi mediamente maggiori, offre però la possibilità di personalizzare i prodotti selezionati.

Store UNIPI

Ricordiamo inoltre che i bookshop musei SMA vi aspettano con un’ampia scelta di prodotti.