Progetto Musei e Alzheimer
I musei SMA attualmente coinvolti sono:
Titolo “Gessi tra le mani”
La memoria di sé, i ricordi delle persone più care, sono i tesori più preziosi che conserviamo dentro noi stessi. La demenza compromette questo tesoro. Ma l’arte, la bellezza, la memoria culturale possono aiutarci a ricordare quel che ognuno di noi era ed è, ieri come oggi. Donando ricchezza interiore, speranza, creatività, di fronte ad un’opera d’arte è possibile curare e alleviare quelle ferite che la demenza provoca nelle persone che ne soffrono e in coloro che se ne prendono cura.
Titolo “Segni tra le mani”
Il museo si apre ad attività che aiutano ad interpretare e a vivere le opere d’arte come nuova forma di comunicazione privilegiata per stimolare quelle facoltà cognitive che la demenza mette a dura prova. L’arte ha il dono di aiutare a risvegliare la fantasia, le emozioni, i ricordi.
Titolo “Le radici della memoria”
L’Orto e Museo Botanico, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale per gli effetti positivi riscontrati sull’umore e sulla salute complessiva della persona, grazie ai numerosi spazi in cui ambiente e cultura si coniugano in maniera armoniosa, propongono esperienze polisensoriali e attività che favoriscono l’esercizio e lo stimolo delle abilità comunicative residue nelle persone che vivono con l’Alzheimer.