Percorsi con approfondimenti tematici alle Collezioni del Museo
2 Settembre 2022Percorso n.7-8 Museo Anatomico Veterinario
Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- approfondimento di alcuni concetti fondamentali del fenomeno della domesticazione: processo evolutivo che ha portato ad alcune modifiche anatomiche e comportamentali conseguenti all’utilizzo di alcuni animali che presentavano, a livello selvatico, alcune caratteristiche di vita sociale, tipiche dei primi insediamenti umani.
Oltre alla visita guidata di carattere generale alle Collezioni del Museo, è possibile scegliere tra i seguenti percorsi didattici di approfondimento tematico, svolti mediante l’ausilio di reperti di animali (scheletro, organi e apparati) in dotazione al museo:
- Lo studio delle caratteristiche alimentari degli animali domestici (erbivori, carnivori e onnivori) mediante la descrizione della dentizione e degli organi dell’apparato digerente.
- Lo studio della riproduzione animale, mediante la descrizione dell’apparato genitale e annessi embrionali (placenta) dei vari mammiferi domestici, in relazione alle diverse caratteristiche della loro fertilità.
Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze
Competenze chiave di cittadinanza: C – Comunicare, G – Individuare collegamenti e relazioni, H- Acquisire e interpretare criticamente l’informazione