Le strade della programmazione

11 Agosto 2018

Percorso n.3 Museo degli Strumenti per il Calcolo 

Principi della programmazione imperativa

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora + 1 ora visita

Obiettivi e contenuti:

  • introdurre le basi della programmazione imperativa;
  • imparare l’uso di blocchi di scelta o iterazione per evitare istruzioni ridondanti.

Si coinvolgeranno i partecipanti, mediante l’uso di uno pseudo-codice e diagrammi di flusso, nella risoluzione di problemi legati a vari aspetti della vita quotidiana, fino a introdurre l’importanza della sincronizzazione tra processi concorrenti, attraverso giochi di gruppo ed esempi.

 

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 9 – Innovazione e infrastrutture

Competenze chiave di cittadinanza: B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; H – acquisire e interpretare l’informazione