La mia camera delle meraviglie
7 Agosto 2018Percorso n.8 Museo della Grafica
Percorso sul concetto di Camera delle Meraviglie (o Wunderkammer)
Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- apprendere il concetto di Camera delle Meraviglie;
- stimolare una riflessione sul concetto di “meraviglia” a seconda del periodo storico e dell’area geografica.
Le Camere delle Meraviglie (o Wunderkammer) tardo cinquecentesche, con le loro raccolte eclettiche e curiose, offrono numerosi spunti di riflessione sui concetti di collezionismo, museo e “meraviglia”. Dopo una introduzione teorica seguirà una fase laboratoriale durante la quale i partecipanti realizzeranno un’originale “Camera delle meraviglie” utilizzando le tecniche del disegno e del collage.
Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze
Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni