Il mondo etrusco

2 Settembre 2022

Percorso n.11 Gipsoteca di Arte Antica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Introduzione alla cultura etrusca e ai suoi aspetti peculiari: alfabeto, concezione dell’aldilà, i principi della religione

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Modalità: in presenza o a distanza

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • introdurre gli studenti alla cultura etrusca.

Attraverso l’analisi di selezionate testimonianze archeologiche, saranno presentati e discussi uno o più dei seguenti temi (concordati con l’insegnante):

  1. Alfabeto e scrittura: saranno illustrati l’alfabeto, le tipologie di testi giunte fino a noi e la loro interpretazione.
  2. Concezione dell’Aldilà: saranno illustrati le tipologie di sepoltura, dai semplici ossuari alle tombe a camera dipinte, i corredi funerari e le necropoli, con particolare attenzione alla concezione dell’Aldilà nel mondo etrusco. Sarà inoltre evidenziata l’importanza delle sepolture per la ricostruzione della vita quotidiana degli Etruschi.
  3. Principi della religione: saranno illustrati i principi della religione etrusco-italica a noi noti attraverso l’“Etrusca Disciplina” trasmessaci per frammenti dagli scrittori latini. Saranno inoltre affrontati i temi della formazione ed evoluzione del pantheon e le pratiche cultuali, ricostruibili sulla base della documentazione epigrafica e archeologica.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4. Istruzione di qualità

Competenze chiave di cittadinanza: 1 – imparare a imparare 3 – Comunicare 7- individuare collegamenti e relazioni 8 – Acquisire e interpretare criticamente l’informazione