Dal codice al libro

3 Agosto 2018

Percorso n.12 Museo della Grafica

Percorso sull’evoluzione dei caratteri, dalla lettera miniata a quella stampata

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • riconoscere le differenze tra “lettera miniata” e “lettera stampata”;
  • approfondire alcuni aspetti formali del carattere e della sua evoluzione.

Nella prima parte verranno illustrati e spiegati i concetti di “miniatura” e di “lettera miniata” attraverso l’osservazione di alcuni esempi significativi. Durante il laboratorio saranno sperimentate alcune modalità operative dell’amanuense, come il disegno e la realizzazione ad acquerello della lettera miniata, e la copiatura di un testo. Il percorso può essere suddiviso in due incontri.

 

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni