Come nasce una mummia

14 Agosto 2018

Percorso n.4 Museo di Anatomia Patologica – Attivabile da marzo 2024

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo grado

Durata: 1 ora

Obiettivi e contenuti:

  • conoscere i meccanismi attraverso i quali un corpo si conserva nel tempo.

Lo studio delle mummie, naturali e artificiali, costituisce un importante serbatoio di informazioni per la conoscenza del nostro passato. A partire dall’osservazione di reperti conservati in Museo
sarà possibile apprendere come le mummie si sono formate o sono state preparate, quali sono  le più moderne tecniche impiegate per il loro studio e i metodi conservativi che ci consentono di
preservare questi importanti reperti. Cercheremo poi di fornire una spiegazione e di discutere insieme sul perché l’uomo abbia nel corso della storia spesso favorito la conservazione del corpo.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; G – Individuare collegamenti e relazioni; H – Acquisire e interpretare l’informazione