Musei e Storie sociali in CAA
Le storie sociali sono delle brevi storie illustrate che hanno lo scopo di sviluppare la comprensione sociale dei bambini e ragazzi con autismo, aiutatandoli a comprendere situazioni concrete di vita reale, già conosciute oppure nuove, e a comportarsi in modo appropriato.
Proprio in quell’ottica inclusiva che il Sistema Museale promuove affinché i propri musei siano il più possibile accessibili for all, è stata concepita una storia sociale dedicata all’Orto e Museo Botanico. Un utile strumento per coloro che intendono venire in visita, fornendo informazioni chiare e concise sull’esperienza che si apprestano a vivere.
Questo strumento si inserisce nel progetto “I musei… che meraviglia!!!” dedicato a persone con disturbi dello spettro autistico ed è il frutto di una collaborazione fra il Sistema Museale di Ateneo, il corso di insegnamento “Tecnologie assistive per la didattica” coordinato dalla prof.ssa Susanna Pelagatti e l’Associazione Autismo di Pisa-Valdera-Valdicecina.
La storia è stata realizzata da:
Mariasole Bondioli (corso di Dottorato in Informatica)
Camilla Poggianti (corso di Laurea in Informatica Umanistica)
Francesca Corradi (Servizi educativi dedicati all’accessibilità – Sistema Museale di Ateneo)
Con la supervisione di Lorenzo Peruzzi (Direttore Orto e Museo Botanico)