Chi siamo
Il Sistema Museale di Ateneo (SMA)
Nel 1543 venne creato a Pisa, primo nella storia, un Orto Botanico allo scopo di essere “utile alli scholari”, come scrisse il suo fondatore Luca Ghini nella relazione per il Granduca di Toscana Cosimo de’ Medici.
L’Università di Pisa (1343) aveva già due secoli di vita, ma solo da lì in avanti cominciarono a essere conservati, catalogati e organizzati a scopo didattico e divulgativo i frutti delle ricerche e dell’attività di chi, con curiosità e passione, vi aveva insegnato.
Il Sistema Museale d’Ateneo (SMA), costituito nel settembre 2012 ed erede della precedente Commissione dei Musei (1982), raccoglie oggi il mandato di quei primi pionieri, attraverso collezioni che permettono di ammirare il vasto e variegato patrimonio storico, scientifico e artistico da allora riunito da ogni segmento dell’Università.
Un percorso espositivo costituito da nove strutture che si trovano nel centro storico di Pisa i cui beni originali e preziosi raccontano al visitatore lo svilupparsi della conoscenza e dei metodi di indagine nelle diverse discipline, lungo una sorta di cammino tra le tappe principali dell’evoluzione del pensiero scientifico e culturale moderno. I nove musei SMA, insieme al Museo di Storia Naturale, ospitato negli ambienti della Certosa di Calci (a poco più di dieci chilometri da Pisa) costituiscono oggi i musei di Ateneo.
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa contribuisce con le sue attività educative e formative alla didattica universitaria e scolare, alla divulgazione della cultura ad un pubblico sempre più vasto e ampio, nell’adempimento della “terza missione”. Molte delle sue attività si configurano all’interno di quelle del “public engagement”.
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa è socio istituzionale ICOM Italia e di ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici.
Lo SMA appare con un suo percorso virtuale all’interno degli “Itinerari virtuali” ideati dal Centro di Ateneo per i Musei, in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università di Padova, grazie al progetto Arte Scienza Tecnologia.
Organizzazione SMA
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa è citato all’articolo 38 dello Statuto di Ateneo e negli articoli 148-157 del Regolamento Generale di Ateneo, ed è dotato di un proprio Regolamento.
Gli organi SMA
Sono organi dello SMA il Presidente e il Comitato di indirizzo e di controllo disciplinati dagli articoli 149, 150, 151 del Regolamento Generale di Ateneo.
Presidente: Lorenzo Peruzzi (dal 13 luglio 2023)
Comitato di Indirizzo e di controllo:
- Anna Anguissola, direttore della Gipsoteca di Arte Antica
- Elena Bonaccorsi, direttore del Centro Autonomo – Museo di Storia Naturale
- Elisabetta Giannessi, direttore del Museo Anatomico Veterinario
- Fabio Gadducci, direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo
- Sergio Giudici, direttore del Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica
- Valentina Giuffra, direttore del Museo di Anatomia Patologica
- Gianfranco Natale, direttore del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”
- Lorenzo Peruzzi, direttore dell’Orto e del Museo Botanico
- Flora Silvano, direttore delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”
- Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica
- Maria Cioni, rappresentante eletto del personale tecnico amministrativo del sistema
- Marco D’Antraccoli, rappresentante eletto del personale tecnico amministrativo del sistema
- Christian Murovez, rappresentante degli studenti designato dal Consiglio degli studenti
- Gioele Andreini, rappresentante degli studenti designato dal Consiglio degli studenti