Gli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al graphic novel

4 Ottobre 2024 - 17 Novembre 2024

Si inaugura oggi, venerdì 4 ottobre, alle ore 17:00 la mostra dal titolo “Gli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al graphic novel”. La mostra resterà in esposizione a Palazzo Blu fino a domenica 17 novembre 2024.

La mostra, curata da Fabio Gadducci, direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo, prende spunto da “Gli esploratori dell’infinito” (1906), uno dei romanzi di fantascienza più noti di Yambo.

Sarà presente una sezione dedicata alla carriera dell’Autore, nella quale comparirà in anteprima nazionale uno dei quadri creati dall’artista pisano, recentemente riscoperto.
Una seconda sezione sarà dedicata al graphic novel ispirato al romanzo che sarà presentato in anteprima in occasione dell’inaugurazione della mostra: l’opera è stata realizzata da Davide La Rosa e Armin Barducci, e pubblicata da Baya Comics di Fabrizio Felici.

Yambo

Yambo, al secolo Enrico Novelli, nasce a Pisa 150 anni fa, il 5 giugno 1874. Figlio del celebre attore teatrale Ermete, si fa presto strada nel mondo della carta stampata. Ricordato oggi soprattutto come autore di romanzi per ragazzi, è in realtà un artista i cui interessi spaziano dal giornalismo (redattore per anni de La Nazione) alla regia cinematografica (è lui a firmare il primo film di fantascienza italiano), dalla scrittura per il teatro alla creazione di una fortunata compagnia di burattini, e infine al fumetto. Una vasta attività culturale che gli è valsa l’appellativo di “eclettico fra due secoli”.

Yambo 150

La mostra nasce nell’ambito di “Yambo 150”, la rassegna nazionale che celebra i 150 anni dalla nascita dell’autore, composta da una fitta serie di eventi e iniziative la cui lista completa è consultabile al link www.instagram.com/yambo150.eventi/ .

Yambo 150 è organizzata da Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF), Museo degli Strumenti per il Calcolo (Università di Pisa), Biblioteca Marucelliana, Fondazione Pisa e Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e Società (Università di Roma Tor Vergata), in collaborazione con Cinema Arsenale, Pisa Book Festival, Lucca Comics & Games, Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze), ANAFI, Elara Libri, La Jetée, 3D Academy Italia, DORS, Baya Comics. Il patrocino è della Fondazione Galileo Galilei e de La Nazione.

Inaugurazione ore 17:00 presso l’ auditorium di Palazzo Blu introdotta dall’incontro

Yambo autore, giornalista, artista poliedrico

Intervengono Fabio Gadducci, Paolo Tozzi , Davide La Rosa e Armin Barducci, Fabrizio Felici, moderati da Andrea Plazzi.