Giornate di Fibonacci 2023
Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo 23 Novembre 2023 - 26 Novembre 2023Dal 23 al 26 novembre tornano a Pisa le celebrazioni di Leonardo Pisano detto il Fibonacci con un calendario ricco di eventi che prendono avvio nel giorno convenzionale della sua nascita, il 23 novembre, considerato che la serie 11/23, nella datazione americana, è l’inizio della celebre sequenza numerica indicata dal celebre autore del ‘Liber Abbaci’. Il programma delle iniziative è organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con Archivio di Stato, Direzione Generale per gli Archivi, Palazzo Blu, Direzione regionale dei musei della Toscana, Università di Pisa, Sistema Museale di Ateneo, Arnopolis Centro Studi, Binario Vivo.
Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle celebrazioni, con il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica e il Museo degli Strumenti per il Calcolo che, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, organizzano due conferenze per ricordare le grandi sfide del matematico pisano e la sua opera più conosciuta, il Liber Abaci.
- Giovedì 23 novembre 2023, ore 16:00
Palazzo Gambacorti, Sala Baleari
Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche
Saluti: Paolo Pesciatini, assessore al Turismo del Comune di Pisa
Introduce: Sergio Giudici, dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Museo degli Strumenti di Fisica
Relatore: Franco Ghione, dipartimento di Matematica dell’Università di Roma – Tor Vergata
- Venerdì 24 novembre 2023, ore 17:30
Aula Magna, Dipartimento di Matematica (Largo Bruno Pontecorvo, 3)
La matematica che trasformò il mondo. Il Liber Abaci di Leonardo Pisano
Introduce: Pier Daniele Napolitani, dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa
Relatore: Franco Ghione, dipartimento di Matematica dell’Università di Roma – Tor Vergata
- Sabato 25 novembre, ore 16:00
Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium
Spiriti solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati, con Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni che presenteranno Lucio Battisti e gli altri della sezione creazione aurea. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.