Bimillenario Pliniano in Gipsoteca

7 Giugno 2023

La Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (GIARA) Pisa e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipano alle celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio con una serie di eventi e lezioni in programma per il mese di giugno.

Le lezioni pliniane del Sistema Museale di Ateneo si svolgeranno il 7 e il 14 giugno:

quattro lezioni con quattro relatori per approfondire le opere e la figura di Plinio il Vecchio in una prospettiva letteraria, storica, archeologica e antropologica.

Programma

7 giugno, ore 10

  • Gianfranco Natale: La medicina naturale di Plinio contro il dolore (direttore del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini)
  • Chiara Ballestrazzi: Natura Artifex. L’arte della Natura nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio (dottore di ricerca in archeologia e collaboratrice alla catalogazione della Gipsoteca)

14 giugno, ore 10

  • Antonio Fornaciari: Il cranio di Plinio il Vecchio. Considerazioni antropologiche su una presunta “reliquia” dell’antichità (ricercatore di Storia della Medicina, collaboratore del Museo di Anatomia Patologica dell’Università di Pisa)
  • Anna Anguissola: Pietre meravigliose: tra Plinio il Vecchio e Pompei (direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa)

Coordinamento organizzativo: Nicola Giaccone