La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole. Il progetto 2023 della Giornata della Solidarietà (27 aprile) individua come argomento centrale della Giornata il tema della Comunicazione, fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale.
Anche per l’anno 2023 i musei dello SMA aderiscono alla Giornata della Solidarietà, organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, attraverso una nuova offerta di percorsi didattici, condotti con visite in presenza con l’obiettivo di sensibilizzare, diffondere e perseguire valori e comportamenti equi e solidali nella consapevolezza che solo attraverso la ricerca di linguaggi “comuni” siano possibili il dialogo, il confronto e una reale inclusione.
Prenotazione dei percorsi
I percorsi si svolgono tutti il 27 aprile 2023.
È possibile prenotare i percorsi. scrivendo a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it e/o all’indirizzo dei servizi educativi dei singoli musei entro il 31 marzo 2023.
Percorsi didattici
Scarica il pdf
Ambito tematico: comunicazione uomo-ambiente
Sono previsti due percorsi tematici (1) o (2) a seconda della fascia scolastica della classe.
Comunicare la natura
(1) - Le piante si raccontano…
- Descrizione: Visita guidata all’Orto Botanico per conoscere il variegato mondo delle piante: piante che galleggiano o che ondeggiano al vento, apparentemente senza radici, piante che fanno “respirare” le radici, piante che hanno incontrato i dinosauri milioni di anni fa, piante dalle foglie molto, molto, grandi…
- Durata: 45-60 minuti circa
- Destinatari: saranno coinvolte due Classi della Scuola Primaria (fascia scolastica: 1° e 2°)
- Contatti: e-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it – Tel. 050 2211368 / 050 2211355 / 050 2211372
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso l’Orto e Museo Botanico (1) e presso la Libreria dei Ragazzi.
- Percorsi prenotati: Primaria Viviani (Marina di Pisa); classe 2° A, Primaria Newbery (Marina di Pisa); classe 2° A.
- Disponibilità: esaurita
(2) - Letture in Orto – Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa
- Descrizione: Che cosa fa un piccolo cardellino in giro per l’Orto Botanico di Pisa? Lo scopriremo lasciandoci suggestionare dagli entusiasmanti racconti delle piante dell’Orto: un percorso itinerante tra letture animate, indovinelli e inediti accompagnamenti musicali. Nel corso dell’attività verrà regalata alla classe una copia del primo volume della guida didattica: Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa, Edizioni ETS, Pisa 2021.
- Durata: 45-60 minuti circa
- Destinatari: saranno coinvolte due Classi della Scuola Primaria (fascia scolastica: 3°- 5°)
- Contatti: e-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it – Tel. 050 2211372
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso l’Orto e Museo Botanico (2) e presso la sede della Casa Editrice ETS.
- Percorsi prenotati: Primaria Genovesi (Pisa); classe 3°, Primaria Galilei (Cascina); classe 3°
- Disponibilità: esaurita
Comunicare il corpo umano
Percorso museale multidisciplinare
(1) - Le Collezioni di Anatomia umana
- Descrizione: visita guidata alle Collezioni del museo per scoprire alcuni dei suoi reperti anatomici più significativi.
- Durata: 45-50 minuti circa
- Destinatari: sarà coinvolta una classe della Scuola Primaria (fascia scolastica: 4°- 5°)
- Contatti: e-mail: educazione.mau@sma.unipi.it – Tel. 050 2211372
- Percorsi prenotati: Primaria Filzi (Pisa); classe 5°A
- Disponibilità: esaurita
(2) - Raccontare lo scheletro (laboratorio del Museo di Anatomia Patologica)
- Descrizione: svolgimento dell’attività pratica per la conoscenza dello scheletro umano: è prevista la simulazione di uno scavo archeologico di una necropoli in cui i partecipanti, come giovani antropologi, usando appositi strumenti predisposti (pennelli e spatole) saranno coinvolti nella ricerca e nel ritrovamento di ossa e denti, nascosti e sepolti nella terra-sabbia.
- Durata: 45-50 minuti circa
- Destinatari: sarà coinvolta una classe della Scuola Primaria (fascia scolastica: 4°- 5°)
- Contatti: Tel. 050 2211372
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso il Museo di Anatomia Umana (1) e presso il laboratorio del Museo di Anatomia Patologica (2)
- Percorsi prenotati: Primaria Filzi; classe 5° A
- Disponibilità: esaurita
Comunicare gli animali
(1) - Favole e racconti al Museo
- Descrizione: Scopriamo che animale è il gatto, tra finzione e realtà, partendo da una delle favole più conosciute (Il gatto con gli stivali) dove lui stesso ne è protagonista, per poi capire ciò che veramente lo caratterizza e lo contraddistingue nella sua specie, rispetto ad altri mammiferi.
- Durata: 45-50 minuti circa
- Destinatari: saranno coinvolte due classi della Scuola Primaria (fascia scolastica: 1°- 2°)
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso il Museo Anatomico Veterinario e presso il Dipartimento di Scienze veterinarie
- Contatti: e-mail: educazione.mav@sma.unipi.it – Tel. 050 2211372
- Percorsi prenotati: Primaria Biagi (Pisa); classi 1° A e 1° B
- Disponibilità: esaurita
Oltre all’attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca Scientifica (Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre, durata 45 minuti), è possibile scegliere tra i seguenti percorsi tematici.
Comunicare con la scienza
(1) - Il corpo del suono
- Descrizione: Senza materia i suoni non esisterebbero, in quanto nel vuoto le onde sonore non si propagano. Il suono è dovuto alle vibrazioni degli oggetti e anche i nostri corpi sono dei mezzi che vibrano per trasmettere suoni! Partendo dal respiro, cercheremo di capire come funziona il nostro apparato fonatorio e ci divertiremo sperimentandolo!
- Durata: 45 minuti
- Destinatari: Saranno coinvolte due classi della Scuola Primaria
- Contatti: e-mail: ludotecascientifica@gmail.com – Tel. 050 2214861 / 320 0403946
- Percorsi prenotati: Primaria Filzi (Pisa); classe 5° B, Primaria Newbery (Marina di Pisa); classe 1° A
- Disponibilità: esaurita
(2) - Il mondo delle api
- Descrizione: Questi laboratori hanno lo scopo di portare all’attenzione degli studenti delle scuole “il mondo delle api”. Per i più giovani della Primaria vedremo la classificazione, l’allevamento la produzione e i benefici dei prodotti apistici. Con gli studenti più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado verranno invece prese in considerazione le caratteristiche del volo delle api e l’impollinazione, la distribuzione delle api nell’ambiente, gli inquinanti presenti nei prodotti delle api, l’utilizzo degli apiari per biomonitoraggio e l’apicoltura urbana.
- Durata: 45 minuti
- Destinatari: Saranno coinvolte due classi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
- Contatti: e-mail: ludotecascientifica@gmail.com – Tel. 050 2214861 / 320 0403946
- Percorsi prenotati: Primaria Newbery (Marina di Pisa); classe 3° A, Primaria Biagi (Pisa); classe 2° A
- Disponibilità: esaurita
Ambito tematico: comunicazione visiva (arte e spettacolo)
Comunicare (con) le Collezioni
(1) - I segni raccontano…
- Descrizione: visita guidata alla scoperta del Museo e introduzione alle tecniche di incisione che ne caratterizzano la Collezione.
- Durata: 60 minuti circa
- Destinatari: saranno coinvolte due Classi della Scuola Primaria (fascia scolastica: 3°- 5°)
- Contatti: e-mail: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it – Tel. 050 2216059 / 050 2216070
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso il Museo della Grafica (1) e presso il Museo di Palazzo Blu.
- Percorsi prenotati: Primaria Biagi (Pisa); classi 5° A e 5° B
- Disponibilità: esaurita
Comunicare nell’Antico Egitto
(1) - Scriviamo in geroglifico
- Descrizione: si cercherà di scoprire una delle più antiche forme di comunicazione scritta: dopo una breve introduzione storica sulla nascita dei geroglifici nell’antico Egitto, verranno presentati gli aspetti fondamentali di questo originale sistema di scrittura.
- Durata: 75 minuti circa
- Destinatari: saranno coinvolte due Classi della Scuola Primaria (fascia scolastica: 3°- 5°)
- Contatti: e-mail: educazione.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it – Tel. 050 598647 / 050 2211372
- Note sul percorso della Giornata: se supera i 23 alunni la classe andrà divisa in due gruppi con due distinti turni di visita
- Percorsi prenotati: Primaria Toti (Pisa); classe 4° A
- Disponibilità: esaurita
Celebrare la vittoria. Quale vittoria?
Il percorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è dedicato all’impiego dell’arte come strumento di comunicazione, tanto per la diffusione di contenuti propagandistici quanto per l’ispirazione del pensiero critico. Il ragionamento si sviluppa attraverso due tappe, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa e (1) e presso la Domus Mazziniana (2).
Il percorso è organizzato da Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Sistema Museale di Ateneo); Domus Mazziniana; laboratorio MARSIA – Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
(1) - Scultura greca ellenistica e nuove prospettive per l'interpretazione del reale - Incontro con Chiara Tarantino
- Descrizione: Una parte della storiografia e della mitologia ci presentano un universo dicotomico in cui la civiltà si trova ad affrontare la barbarie e la giustizia divina deve arginare la tracotanza umana. In questa incessante tensione, divergenze di opinioni, sfide e battaglie si risolvono ogni volta con un finale ineluttabile e letale. Siamo davvero sicuri che a prevalere sia il vincitore? L’arte ellenistica ci invita a valutare tanto le storie esemplari quanto la realtà da prospettive diverse: i gruppi statuari dedicati alle tragiche morti del satiro Marsia, del troiano Laocoonte e dei Galati sconfitti sono in questo senso esempi emblematici.
- Durata: 45 minuti
- Destinatari: Scuola Secondaria di Secondo grado
- Contatti: educazione.gipsoteca@sma.unipi.it – Tel. 050-2211279
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso la Gipsoteca di Arte Antica (1) e presso la Domus Mazziniana (2).
(2) - La monumentalità pubblica tra Risorgimento e Grande Guerra/Repubblica - Incontro con Pietro Finelli
- Descrizione: Tra la metà del XIX secolo e gli anni ’50 del ‘900 le strade e le piazze delle città europee (e non solo) vengono invase da un vero e proprio alluvione di monumenti, lapidi e busti dedicati a personaggi più o meno noti.A lungo bollata negativamente come ‘monumentomania’, espressione di una cultura retorica e autocelebrativa, in realtà la monumentalità pubblica otto-novecentesca è espressione di un progetto di educazione alla cittadinanza inclusivo che scopriremo attraverso i principali monumenti risorgimentali di Pisa.
- Durata: 45 minuti
- Destinatari: Scuola Secondaria di Secondo grado
- Contatti: didattica@domusmazziniana.it – Tel. 050 24174
- Note sul percorso della Giornata: si articola in due visite, rispettivamente presso la Gipsoteca di Arte Antica (1) e presso la Domus Mazziniana (2).
Ambito tematico: uomo-macchine
Oltre alla visita guidata alla mostra. “Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone” sono previsti due percorsi tematici (a) o (b) a seconda della fascia scolastica della classe.
Comunicare con/ in informatica
(1) - Pixel in fila indiana
- Descrizione: Nel percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione
di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni
necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e
fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice
linguaggio definito a tale scopo.
- Durata: 2 ore in tutto con la visita guidata alla mostra
- Destinatari: Saranno coinvolte una o due classi della Scuola Primaria (IV o V)
- Contatti: e-mail: educazione.msc@sma.unipi.it – Tel. 050 2211372
- Percorsi prenotati: Primaria Biagi (Pisa); classi 4° A e 4° B
- Disponibilità: esaurita
(2) - Caccia al cifrario nazista
- Descrizione: Verrà illustrato il funzionamento della macchina Enigma,
utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale dall’esercito tedesco e
decrittata con il contributo di Alan Turing, attraverso un coinvolgimento dei partecipanti
in sfide a gruppi di codifica e decodifica di messaggi.
- Durata: 2 ore in tutto con la visita guidata alla mostra
- Destinatari: Saranno coinvolte una o due classi della Scuola Secondaria di Secondo grado
- Contatti: e-mail: educazione.msc@sma.unipi.it – Tel. 050 2211372
- Disponibilità: esaurita
Per gli altri percorsi organizzati in collaborazione con l’Università di Pisa, vedi la pagina dedicata alla Giornata della Solidarietà.