SMArt: i contributi della settimana dal 6 al 12 luglio
Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 6 Luglio 2020 - 12 Luglio 2020Ecco quelli della settimana in corso.
Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali
Diario di Bordo on Facebook
Orto e Museo Botanico
- MARTEDÌ:
Orto in video
Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.
-
- IL GIRO DEL MONDO “PALMA A PALMA” – Dalle Isole Canarie, all’Italia fino al sud America, siamo abituati a pensare alle palme come piante di luoghi caldi e lontani. Questo video ci accompagna nel viaggio alla scoperta delle palme che abitano in luoghi lontani da Pisa, ma che oggi hanno messo radici nel nostro Orto Botanico.
- GIOVEDÌ:
Creativ_Orto
Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico
-
- PALME DA TUTTO IL MONDO – Salve ragazzi, eccoci di nuovo insieme per proporvi un’attività che speriamo vi faccia trascorrere qualche ora divertente e allo stesso tempo sia l’occasione per imparare qualcosa in più sulle piante. Oggi realizzeremo una semplice scheda da conservare nel quaderno di Scienze e da riprendere a scuola in più occasioni: quando parlerete di palme, oppure quando parlerete di geografia del mondo e di ambienti. Siete pronti? Allora partiamo!Il lavoro è molto semplice: dovrete realizzare tanti modellini di palma da attaccare sul mappamondo. Date sfogo alla fantasia con i colori: tutto va colorato! E se avete qualche dubbio sui luoghi del mondo dove crescono le palme, potete sempre guardare il video “Il giro del mondo palma a palma” pubblicato sul nostro sito web: lì troverete tante notizie su questo bellissimo gruppo di piante. Se ancora avete dubbi su dove “piantare” le vostre palme… noi un piccolo aiuto ve lo abbiamo dato… seguite le linee tratteggiate sul mappamondo e troverete le regioni dove questi alberi crescono naturalmente. Divertitevi!
- SABATO:
Botanica sotto l’ombrellone
la nuova rubrica estiva dell’Orto e Museo Botanico: ogni sabato mattina un quiz di cultura botanica
-
- Soluzione al quiz di sabato 4 luglio 2020: SI FA PRESTO A DIRE QUADRIFOGLIO! – Solo una tra le specie indicate è una felce, vive tipicamente nelle aree palustri ed è minacciata di estinzione a livello nazionale! Quale: A, B, o C?
- ESSERE O NON ESSERE… UN FRUTTO!
Museo della Grafica
Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica
- Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale
- Rivivi le mostre
- “Immagini di Galileo”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 15 febbraio – 15 marzo 2020
- E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa
- Alla scoperta della Grafica – Ciao ragazzi! Oggi ci attende una nuova avventura per la rubrica E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa! Un nuovo personaggio ci condurrà in questo terzo appuntamento “Alla scoperta della Grafica”. Godetevi il video e poi scaricate la Guida per realizzare la vostra opera d’arte settimanale.
Museo di Anatomia Umana
Impariamo il corpo umano!
La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!
- Dal dentista – Quando si nasce siamo senza denti… in realtà questi ci sono già, nascosti sotto le gengive, ma non li possiamo ancora vedere. Si trovano nella bocca e ci servono per mangiare, afferrando e tagliuzzando il cibo in piccole parti. Quando sono rovinati non riusciamo più a masticare bene e sentiamo molto dolore: per questo, dobbiamo mantenerli sani curando l’igiene e lavandoli con regolarità. Senza denti alcuni suoni verrebbero pronunciati in modo strano e un po’ buffo: infatti alcune lettere, come la T e la D, vengono chiamate “dentali”. Seguite il video e le istruzioni per scoprire insieme quali sono i denti e come spuntano!
Collezioni Egittologiche
Collezioni Egittologiche virtuali
Gipsoteca di Arte Antica
#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente