SMArt: i contributi della settimana dal 22 al 28 giugno

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 22 Giugno 2020 - 28 Giugno 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    • LE PIANTE CARNIVORE: ATTENTI A QUELLE TRAPPOLE – bocche giganti, tentacoli avvolgenti, peli appiccicosi… piante o mostri? Un breve viaggio alla scoperta delle piante carnivore ospitate presso l’Orto Botanico. Esseri mitologici, ma che di mostruoso hanno ben poco… sono solo delle cuoche a cui mancano nel terreno certi ingredienti per preparare la loro ricetta preferita: la fotosintesi. Ecco, quindi, che nel carrello della spesa mettono formichine, moscerini, ragnetti e tutto ciò che occorre per preparare un bel po’ di zuccheri.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

    • CARNIVORE A DIETA – Salve ragazzi, oggi vi proponiamo una divertente attività che vi permetterà di realizzare una Nepenthes. Che cos’è? Ma allora non avete ancora visto il nostro video dedicato alle piante carnivore! Nepenthes fa proprio parte di questo grande gruppo. La pianta porta foglie con una lunga nervatura centrale che proseguendo oltre l’estremità, forma un viticcio cioè un filamento che termina con la trappola, formata da una sacca munita di opercolo. In parole più semplici, queste piante si presentano con normali foglie che terminano con una specie di bicchiere che pende. Gli insetti, attirati verso la “brocca” vi cadono dentro, e piano piano vengono digeriti. Molti pensano che l’opercolo abbia capacità di movimento, ma non è così! L’opercolo non si chiude ogni volta che la pianta intrappola un insetto: la sua funzione è attirare la preda ed evitare che la pioggia riempia la trappola, appesantendola e danneggiandola.
  • SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

    • UNA NINFEA GIGANTE ALL’ORTO BOTANICO – Con questo contributo si conclude la prima serie de l’Orto in pillole. Parleremo di una bellissima ninfea gigante che cresce all’Orto Botanico di Pisa: Victoria cruziana. Questa pianta è coltivata in una apposita ed omonima piccola serra di pochi metri quadrati, dove fiorisce da luglio a ottobre.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

  • Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, prodotta da Cromology Italia, ed esposta dal 10 giugno 2017 per ben 808 giorni.
  • #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, pubblicati anche sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali

(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)

 

Collezioni Egittologiche

Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

 

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

  • La Mano – La mano è una delle parti più complesse del corpo umano. Le dita della mano sono lunghe e sottili, e non c’è molto spazio per i muscoli. Per muovere le mani usiamo i muscoli dell’avambraccio a cui sono collegate da lunghi tendini che le controllano e le muovono come i fili di una marionetta. Vi andrebbe di costruirne una e scoprire come si muovono le dita?

Istruzioni: