SMArt: i contributi della settimana dall’11 al 17 maggio
Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 11 Maggio 2020#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill
Il Sistema Museale di Ateneo non si ferma: ogni settimana nuovi contenuti digitali per accompagnarvi virtualmente alla scoperta delle nostre collezioni.
Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali
Ecco quelli della settimana in corso.
Diario di Bordo on Facebook
Orto e Museo Botanico
- MARTEDÌ:
Orto in video
Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.
-
- “PIANTE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” – Noi viviamo sempre di fretta e nella nostra frettolosità dimentichiamo quanto le piante siano presenti nelle nostre vite. Da millenni l’uomo utilizza le piante per mangiare, coprirsi, curarsi, costruire, scrivere… in questo video faremo un breve viaggio per scoprire alcune piante che hanno segnato il cammino della storia dell’uomo: dai cereali, al papiro, dalle spezie, al caffè, al cacao, fino al cotone: un lungo cammino verde che collega scienza, storia e geografia.
- GIOVEDÌ:
Creativ_Orto
Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico
-
- “LA SCIENZA DEI BULBI” – Oggi vi raccontiamo una storia da veri botanici. In questo periodo fioriscono tante bellissime piante che ci deliziano con i loro fiori dalle forme, colori e profumi più diversi. Fra le tante piante in fiore ve ne sono alcune che i botanici chiamano “bulbose”: tulipani, fritillarie, giacinti, giunchiglie… son davvero tante! Come vive una pianta che ha un bulbo?
- SABATO:
L’Orto in pillole
Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico
-
- GIUSEPPE RADDI E LE FELCI IN “CAMICIA ROSSA” A PISA – Giuseppe Raddi, di ritorno da una spedizione in Brasile, riportò in patria circa 4000 campioni di piante, sulla base dei quali descrisse numerose nuove specie, fra cui molte felci. Alla sua morte, l’erbario di Raddi venne acquisito dal Museo Botanico di Pisa, grazie all’interessamento di Gaetano Savi. Questi campioni sono ancora oggi conservati a Pisa, in speciali “camicie” di colore rosso. La collezione delle felci raddiane è stata interamente digitalizzata ed è liberamente accessibile online (il contenuto sarà visibile da sabato 16 maggio 2020).
Museo della Grafica
Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica
- Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale
- Rivivi le mostre
- Attività per bambini e famiglie da casa
- Una finestra sulla collezione: Giorgio Morandi, con la guida alle tre idee creative per realizzare una Natura Morta. Scegliete quella che vi piace di più, realizzate la vostra e inviateci le foto all’indirizzo educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it che poi pubblicheremo sui nostri canali social!
Gipsoteca di Arte Antica
#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente
In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici
Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti
Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale
Museo degli Strumenti per il Calcolo
#iorestoacasa e #programmo
Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.
Museo degli Strumenti di Fisica
Contenuti multimediali
(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)
IN ATTESA DI RIAPRIRE – Il direttore del Museo degli Strumenti di Fisica introduce i contenuti multimediali che nelle prossime settimane ci permetteranno di conoscere il Museo, nonostante la forzata chiusura.
MISURARE LA DISTANZA TRA LA TERRA E LA LUNA – Chi ha misurato per primo quanto è distante la Luna? E come ha fatto? Andando a ritroso nel tempo arriviamo ad Aristarco di Samo, di cui abbiamo provato a ricreare il metodo per misurare da soli la distanza del nostro satellite.