20 Maggio 2013

I musei e le collezioni del Sistema Museale di Ateneo sono l’espressione tangibile della lunga e illustre tradizione di ricerca e insegnamento dell’Università di Pisa, che da molti secoli essi accompagnano e intersecano in un’unica affascinante avventura comune.

Grazie al ruolo prestigioso che l’Università di Pisa ha avuto nella formazione della cultura e della scienza moderna, si è costruito nel tempo uno straordinario patrimonio museale, oggi rappresentato da molte diverse collezioni.
Esso non è il frutto di acquisizioni casuali ma testimonia l’esito delle ricerche e delle vite degli uomini e delle donne che le hanno condotte e che a Pisa hanno operato e insegnato. Le collezioni e i musei che compongono il Sistema Museale di Ateneo raccontano questa storia e, con essa, quella di alcune delle tappe più importanti dell’evoluzione del pensiero scientifico e della cultura europea fino ad oggi.

Costituito nel settembre 2012, erede della precedente Commissione dei Musei (1982), il Sistema Museale di Ateneo ha il compito di valorizzare, conservare e incrementare il patrimonio museale dell’Università, di curare e diffonderne la conoscenza e di promuovere la progressiva integrazione del complesso dei musei e delle collezioni che ne fanno parte.